Acerca de

Serata di pratica_edited.jpg
onde bistacchio.png

CORSO MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

Inizio: Mercoledì 12 Aprile 2023 - 8 incontri serali
8 incontri serali di 2,5 ore, tutti di Mercoledì

Centro TenerAmente | Vimercate, Via Pellegatta 34

Da ostacolo a risorsa: trasformare lo stress è possibile

Il corso di Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), ovvero il programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza, è il corso di Mindfulness più studiato al mondo.

Attraverso l'apprendimento e la pratica della Mindfulness, impariamo metodi pratici per gestire e ridurre lo stress.

Impariamo a gestire meglio i nostri pensieri, le nostre emozioni, a riconoscere le sensazioni nel corpo, ad apprezzare e a stare bene con il nostro corpo.

Impariamo ad essere gentili con noi stessi e ad osservare la vita in modo non giudicante.

Con la Mindfulness impariamo ad amare la vita, a rendere prezioso ogni momento. 

Se vuoi conoscere più sull'origine e i benefici del corso, continua a leggere il prossimo paragrafo.

L'origine e i benefici del corso

Il corso MBSR, creato nel 1979 dal Prof. Jon Kabat Zinn presso l'Università del Massachusetts, è un programma di 8 settimane strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità al termine del corso di portarli avanti autonomamente

Il lavoro a casa, una parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti.

Si sviluppa attraverso esercizi di meditazione, di respirazione e di concentrazione, che mirano a osservare e gestire ciò che si presenta nel qui e ora, rafforzare la capacità di rallentarefino a raggiungere una piena consapevolezza di sé stessi, con un atteggiamento non giudicante e accogliente.

Attraverso il corso, si sviluppa la capacità di stare nel momento presente intenzionalmente, con curiosità, gentilezza e in forma non giudicante. Il corso insegna come evitare di essere sempre assorbiti dalle preoccupazioni del futuro o dal rimuginare nel passato, a prenderci cura del nostro corpo e a sviluppare gratitudine per tutto ciò che abbiamo.

Questo ci permette di notare con maggiore chiarezza ciò che succede dentro di noi e intorno a noi, dandoci l’opportunità di rispondere agli input della vita consapevolmente (scegliere se e come reagire) e non più in pilota automatico. La pratica della Mindfulness ci aiuta a diventare consapevoli dei nostri automatismi e della nostra reattività, per poterli trasformare.

Un percorso consigliato anche dalla scienza

I benefici del protocollo MBSR sono evidence-based, ovvero sono stati validati dalla comunità scientifica, e il protocollo è stato adottato nelle linee guida di sistemi sanitari di molte nazioni del mondo occidentale. Questi studi recenti hanno dimostrato che le persone che praticano la Mindfulness regolarmente sviluppano le aree cerebrali associate alla pazienza, la compassione, l’attenzione, la concentrazione e la regolazione delle emozioni.

Il protocollo MBSR si è rivelato efficace attraverso trent’anni di ricerche sulle più frequenti patologie:

  • Disturbi cardiovascolari e riabilitazione post infarto e post trauma. Malattie autoimmuni e malattie dermatologiche.
    Come medicina complementare in oncologia

  • Disturbi di dis-regolazione emotiva: come ansia, depressione, disturbi ossessivi, attacchi di panico

  • Riduzione della sintomatologia fisica e psichica dovuta allo stress: abbassamento livelli di cortisolo, innalzamento telomerasi, riduzione ipertensione, insonnia.

A chi si rivolge

Il corso MBSR si rivolge a tutti gli adulti che si trovano a vivere momenti stressanti (come stress da lavoro, famiglia, relazione, oppure malattie, lutto, separazione, ecc.), a chi vuole ritrovare il proprio centro e maggiore pace interiore. Inoltre, il corso può essere di grande utilità per coloro che vogliono migliorare la propria capacità di ascoltare sé stess* e di prendere decisioni in linea con i propri valori.

IL PROSSIMO CORSO MBSR: PRIMAVERA 2023 
LE ISCRIZIONI APRIRANNO A BREVE

 

Tutte le date

Il prossimo corso inizierà Mercoledì 12 Aprile 2023.

Il corso si terrà in 8 incontri serali di 2,5 ore circa, presso il Centro TenerAmente di Vimercate, in Via Pellegatta 34.

Le date delle serate, che si terranno tutte di Martedì dalle ore 20.00 alle 22.30 c.a, sono le seguenti: 

Mercoledì 12 Aprile 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 19 Aprile 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 26 Aprile 2023ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 3 Maggio 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 10 Maggio 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 17 Maggio 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 24 Maggio 2023ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Mercoledì 31 Maggio 2023 ore 20.00 - 22.20 c.a.;

Ci sarà inoltre una giornata intensiva:

Domenica 21 Maggio dalle 10.00 alle 17.00.

Le iscrizioni apriranno a breve. Continuate a seguirci.

 

GLI ISTRUTTORI

LA LORO ESPERIENZA

KATHLEEN DE LILLE

CLAUDIO BISTACCHI

Kathleen e Claudio sono istruttori certificati di protocolli Mindful Based e MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction - Riduzione dello stress basato sulla Mindfulness) dal 2016. Hanno entrambi conseguito l'attestato presso l'Associazione AIM (Associazione Italiana Mindfulness) di Milano.

In seguito alla loro certificazione hanno insegnato il corso MBSR ad oltre 200 adulti, oltre ad aver portato la Mindfulness nelle scuole elementari e medie dove hanno insegnato Mindfulness a oltre 300 bambini.

Kathleen e Claudio continuano a partecipare a ritiri di Mindfulness per sostenere la propria pratica e per rimanere aggiornati con le forme di insegnamento più innovative nel mondo della Mindfulness. Dal 2016 ad oggi hanno partecipato ad oltre 20 ritiri di Mindfulness, in particolare ritiri organizzati dalla tradizione di Thich Nath Hanh, ovvero la tradizione di Plum Village. 

Entrambi sostengono quotidianamente la loro pratica di meditazione e si tengono aggiornati con corsi online in merito agli insegnamenti di Mindfulness per adulti, bambini e adolescenti.

Sono nata in Belgio dove ho vissuto per i primi 23 anni. Da sempre ho a cuore la cura della persona e credo nella capacità di ciascun* di trasformare le proprie sofferenze e di trovare la propria pace interiore.

In seguito alla laurea in Psicologia clinica in Belgio mi sono sposata e mi sono trasferita in Italia, dove ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia sistemico familiare a Milano.

Da allora ho continuato ad esercitare la professione e ho cercato di completare la mia formazione con nuove tecniche e conoscenze, tra cui un Master di secondo livello in Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone, sono diventata practitioner in EMDR (tecnica per l'elaborazione del trauma attraverso i movimenti oculari) e Istruttrice MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Da quando ho incontrato la Mindfulness ho iniziato un percorso di consapevolezza che coltivo quotidianamente e ho la fortuna di poterlo condividere con mio marito. Continuo a frequentare tra i due e i tre ritiri di Mindfulness ogni anno per coltivare la mia pratica di consapevolezza, che mi permette di vivere la vita più pienamente e con amore, e di incorporare al meglio gli insegnamenti in modo tale da potergli insegnare agli altri con maggior consapevolezza e competenza. 

Sono nato a Milano e ho passato gran parte della mia infanzia nel Vimercatese. Nel corso della mia vita sono sempre stato interessato alla crescita e allo sviluppo personale, fino ad avvicinarmi alla Mindfulness nel 2012. In seguito a molteplici ritiri, ho deciso di iscrivermi alla scuola di Mindfulness Counselor e diplomarmi nel 2020 presso la Scuola Mindfulness Project, che ha sede a Pomaia presso l'Istituto Lama Tzong Kapa.

Gli insegnamenti della Scuola integrano gli approcci occidentali più recenti ed attuali della relazione d'aiuto con la meditazione e l'approccio buddhista indirizzati allo sviluppo delle qualità fondamentali dell'uomo.

Sono Counselor con Certificato di Competenza Professionale in Counseling di Assocounseling (attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati rilasciato ai sensi della L. 4/2013), associazione di categoria alla quale sono iscritto con livello di Professional Counselor - iscr. n. REG-A2500-2019. Sono istruttore di protocolli Mindful Based e MBS.

Insieme a mia moglie continuo a frequentare tra i due e i tre ritiri di Mindfulness ogni anno per coltivare la mia pratica di consapevolezza. Questi ritiri mi permettono di portare pace, comprensione e compassione nella vita di tutti i giorni, e mi arricchiscono di strumenti per insegnare Mindfulness ad altri in  di incorporare al meglio gli insegnamenti in modo tale da potergli insegnare agli altri con maggior consapevolezza e competenza.