Acerca de
MINDFULNESS PER ADOLESCENTI
PER GESTIRE ASIA E STRESS,
LA SCUOLA E LE RELAZIONI
Inizio corso: Lunedì 25 Settembre 2023
8 incontri pomeridiani da 1,5 ore
Serata di presentazione: Lunedì 11 Settembre 2023
Centro TenerAmente | Vimercate, Via Pellegatta 34
Cavalcare l'onda dell'adolescenza​
La Mindfulness è uno strumento straordinario per sviluppare nei giovani la capacità di promuovere la pace in sé stessi e nel mondo che li circonda, per gestire efficacemente ansia e stress e migliorare le relazioni interpersonali con amici e famiglia.
Questo corso permette agli studenti di trovare uno spazio in cui condividere e gestire le emozioni che nascono a scuola, nello sport, in famiglia e in generale le incertezze legate allo sviluppo e alla crescita.
​
Il percorso Mindfulness per Adolescenti si sviluppa attraverso esercizi di meditazione, di condivisione, di ascolto e di apertura, che permettono di raggiungere una piena consapevolezza di sé stessi, delle proprie sensazioni fisiche, emozioni e pensieri, con un atteggiamento non giudicante, bensì di piena accettazione.
​
Liberi da aspettative e obiettivi, il corso permette ai giovani di sviluppare comprensione, empatia, gentilezza e di ridurre lo stress, così da rinforzare la concentrazione, la creatività e la capacità di divertirsi liberamente.
​
Nel percorso di Mindfulness per adolescenti, in particolare, viene valorizzato il gruppo che diventa motore di condivisione, reciprocità e interconnessione tra i partecipanti.
​
Se vuoi conoscere le date, la promozione e le modalità d'iscrizione clicca qui.
Se invece vuoi sapere di più sull'origine e i benefici del corso, continua a leggere il prossimo paragrafo.
Gestire il mix di emozioni
​
L'adolescenza è un'età meravigliosa e allo stesso tempo difficile, ricca di sfide, caratterizzata da forti cambiamenti e dall'incontro con nuove esperienze.
A scuola, tra gli amici, nello sport o in famiglia, gli adolescenti vivono forti emozioni e sensazioni, grandi gioie, palpitanti batti cuori, forti divertimenti, ma anche ansia delle aspettative, delle valutazioni, dei compiti da fare, la paura di affrontare cose nuove. Tutte queste esperienze sono normali e parte di questa età. Nessuna va' cancellata né evitata, ma allo stesso tempo è possibile per gli adolescenti gestire al meglio questo mix di emozioni, al fine di godersi al massimo questa fase della vita. Bilanciando con la propria consapevolezza e coraggio le proprie ansie e paure, i giovani possono mettersi nelle condizioni di trovare le proprie risorse interiori, per dare spazio alle gioie della vita di manifestarsi liberamente, oltre che per affrontare le difficoltà con coraggio, gentilezza e determinazione.
​
Un percorso consigliato anche dalla scienza
​
La Mindfulness è una pratica Evidence Based, ovvero la sua efficacia è stata provata da numerosi studi scientifici che hanno verificato i benefici legati a questa pratica e delle modificazioni che avvengono a livello cerebrale.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le persone che praticano Mindfulness regolarmente sviluppano le aree cerebrali associate alla regolazione delle emozioni, la pazienza, la compassione, l’attenzione e la concentrazione. Quindi, prima si comincia e meglio è!
​
Al centro TenerAmente, vogliamo dare l'opportunità alle persone di iniziare a prendersi cura di sé appena possibile, sin da bambini. Infatti, riteniamo che non ci siano limiti d'età per coltivare le capacità interiori utili a vivere una vita felice, e a saper affrontare le sfide della vita con coraggio, fiducia e con amore.
Al fine di comprendere meglio il ruolo della Mindfulness nei bambini e negli adolescenti, vi proponiamo un articolo ispirato dalla sua versione originale "Che tu possa essere felice" scritto da Laura Papetti, insegnante, scrittrice e allieva di Mindfulness presso il centro TenerAmente, redatto con la supervisione di Kathleen De Lille, psicoterapeuta, istruttrice di Mindfulness e fondatrice del centro TenerAmente.
L'articolo originale è stato editato da Kathleen De Lille per adattarlo al contesto specifico dell'età adolescenziale.
IL PROSSIMO CORSO
Le date del prossimo corso​
​
Il prossimo corso di Mindfulness per Adolescenti (12 - 18 anni) inizierà Lunedì 25 Settembre 2023, e si svolgerà in 8 Lunedì consecutivi dalle 16.30 alle 18.00
Tutti gli incontri si terranno di Lunedì pomeriggio, presso il centro TenerAmente di Vimercate, in via Pellegatta 34.
​
Serata di presentazione
​
Se siete curios* di conoscere meglio il corso, vi invitiamo a partecipare alla serata di presentazione di Lunedì 11 Settembre dalle ore 18 alle 19 presso il centro TenerAmente.
I/le ragazz* vivranno un esperienza pratica di Mindfulness insieme alle istruttrici Paola Cantoni e Kathleen De Lille, mentre i genitori avranno modo di conoscersi e passare la serata insieme a Claudio Bistacchi, Mindfulness counselor, per comprendere più in profondità i benefici del corso.
​
Costi & promozioni per fasce d'età
​
Il costo dell'intero corso è di €202,00 per partecipante, che comprende gli incontri e tutto il materiale relativo al corso.
​
Iscrizione al corso
​
Se sei un genitore di un'adolescente (o chi ne fa le veci) e vuoi procedere all'iscrizione, puoi scaricare (cliccandoci sopra) e compilare il modulo qui sotto e inviarlo all'indirizzo: info@teneramente.it.
Una volta ricevuto il modulo, vi contatteremo per comunicarvi le modalità di pagamento.
​
Per qualsiasi informazione potete chiamare direttamente Kathleen De Lille al numero: 3483966737.
L'ISTRUTTRICE
PAOLA CANTONI
​
Sono Paola Cantoni, sono nata e vivo a Brescia dove esercito la mia professione come psicologa clinica, istruttrice di Mindfulness ed educatrice nei servizi territoriali per le famiglie.
Il mio incontro con la Mindfulness è avvenuto nel 2012 ed è nato dalla mia curiosità verso le filosofie orientali e la meditazione. Dopo aver partecipato ad un percorso di Mindfulness per interesse personale, ho deciso di formarmi per diventarne istruttrice tramite un master organizzato dal centro Is.I.Mind di Verona. Attraverso la pratica costante e la partecipazione a ritiri con Is.I.Mind e presso il centro Kushi Ling ad Arco di Trento, scoprii che l’approccio alla Mindfulness era ed è qualcosa di estremamente benefico, qualcosa che aiutava le persone ad imparare a prendersi cura di sé con consapevolezza e gentilezza. Decisi così di dedicare il mio tempo a portare questa pratica nella vita degli adulti ma anche dei più piccoli.
​
Ho trovato il mio interesse nel lavoro con gli adolescenti che attraversano un momento dello sviluppo molto importante che li conduce verso l’età adulta. La Mindfulness può essere quella pratica che può aiutare l’adolescente ad imparare a gestire emozioni intense, che spesso sentono, come ad esempio ansia scolastica, stress, confronto con i pari e con le figure di riferimento. Proprio per la complessità che porta con sé l’adolescenza, lavorare con i ragazz* è per me sempre stato molto arricchente per le capacità e le risorse che hanno e che hanno bisogno di essere viste, riconosciute e valorizzate. Così decisi di dedicare il mio tempo alla pratica professionale e personale, perché era nel mio interesse potermi dedicare ad accompagnare le persone a raggiungere il loro benessere, a scoprire nuove risorse, libere dal proprio giudizio e a far si che potessero migliorare la loro qualità della vita sia verso se stessi che nelle relazioni.