top of page

Acerca de

Mindfulness per la fertilità femminile
onde bistacchio.png

MINDFULNESS
PER LA
FERTILITÀ FEMMINILE

Il programma dedicato alle donne

che stanno vivendo l’infertilità,
per riappropriarsi di sé e del proprio benessere,

respiro dopo respiro, un passo dopo l’altro,

con una mano sul cuore.

Durata: 8 incontri settimanali

Durata ciascun incontro: 90 minuti

Online, con la Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro

Introduzione al percorso

Il programma Mindfulness per la fertilità è un percorso di 8 settimane che integra l’essenza dei programmi:

- M.B.S.R. per la riduzione dello stress di Jon Kabat-Zinn;

- Mindfulness per la fertilità di Marina Ciampelli;

- Self-compassion di Paul Gilbert.

 

Il programma si propone di dare un sostegno efficace e di fornire strumenti per il recupero del benessere che in queste condizioni può essere totalmente perduto. Migliorando il benessere emotivo, aumenta le probabilità di concepire.

Si tratta di strumenti che si basano sulla pratica della Mindfulness, ovvero la pratica della consapevolezza dell’esperienza del momento presente, già dimostratasi utile nel fronteggiare lo stress in tutte le sue forme. Il programma Mindfulness per la fertilità accompagna nell’apprendimento di questi strumenti, fornendo “una cassettina degli attrezzi” alle sue partecipanti così da aiutarle nel recuperare un benessere perduto.

 

Si arriva sentendosi affaticate e imperfette, e scopriremo che si può imparare a gestire le emozioni negative come l’ansia, la rabbia, la vergogna, il senso di colpa, l’invidia, ognuna a modo suo, con i suoi tempi.

A chi è rivolto

Il percorso è dedicato alle donne che hanno il forte e naturale desiderio di avere un bambino e stanno vivendo il disagio legato allo stato di infertilità, a possibili aborti o si stanno avvicinando a percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA). Queste esperienze creano una sofferenza profonda, malessere e altissimi livelli di stress.


In queste donne lo stress é tale da portare a stati di depressione, ansia, rabbia intensa, e la qualità della loro vita e del loro benessere può venir persa, talvolta con il rischio di mettere in crisi la vita sociale, lavorativa, relazionale e di coppia. I loro pensieri sono quasi totalmente orientati alla mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, e il pensiero assume caratteristiche ossessive e rimuginative, con uno sfondo di sentimenti di invidia, frustrazione, angoscia, sensi di colpa.


Perciò è necessario trovare un sostegno emotivo specifico che il programma punta a soddisfare. L’infertilità è terribilmente stressante, al pari di una malattia grave, perché l’istinto alla procreazione è uno dei più potenti nell’essere umano. Lo stress che ne deriva può ulteriormente aggravare le cause di una ridotta fertilità

Un doloroso circolo vizioso che va interrotto:

Stress --> Infelicità --> Infertilità --> Stress

Il circolo vizioso si può interrompere riducendo lo stress, la pratica costante della mindfulness riduce lo stress, così oltre a ridare benessere, così gravemente compromesso dalla ricerca di un bambino che non arriva, aumenta anche le probabilità di concepire.

IL PROSSIMO CORSO

Corso di Mindfulness per la fertilità femminile

I DETTAGLI DEL PERCORSO

Struttura e date del percorso

Il percorso di Mindfulness per la fertilità femminile si struttura in 8 incontri da 90 minuti. Essendo il percorso individuale, avrà inizio non appena sarai pronta e sulla base delle disponibilità della Dr.ssa Maiellaro. 

 

Tutti gli incontri avverranno online.

Costi

Il costo del percorso è di €802,00, comprensivo di materiale, schede di lavoro fra una seduta e l’altra e tracce audio per la pratica autonoma a casa. La spesa è sanitaria è detraibile.

Iscrizioni

Per iscriversi al percorso basta contattare il centro TenerAmente al numero 3483966737. 

MxF - dettagli de corso
Infertilità femminile Mindfulness

MARIA GRAZIA MAIELLARO

L'ISTRUTTRICE

La Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro è Psicologa clinica e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica. Inoltre, è specializzata in elaborazione di traumi attraverso la tecnica EMDR e Istruttrice di protocolli Mindfulness.

La Dr.ssa Maiellaro è specializzata nella cura di sofferenze legate all'infertilità ed esperienze di aborto. E' istruttrice di Mindfulness individuale, e al momento svolge solo terapie online.

 

La Dottoressa racconta:

"Ho fatto dell’ascolto profondo la mia professione: fin da bambina ricordo di aver colto, rimanendone affascinata, le differenze individuali fra le persone che mi circondavano, e le loro reazioni diverse a circostanze comuni."

MxAd Paola Cantoni
Corso di Mindfulness per l'infertilità femminile

Questo percorso fa' per te se..

..sei disponibile ad impegnarti, a prenderti cura di te.

Questo significa scegliere di dedicare uno spazio quotidiano alla pratica: solo così potrai avere la possibilità di abituare il corpo e il cervello ad una forma di rilassamento diverso, fatto di consapevolezza e di lasciar andare, anche durezza e autocritica, e concederti di essere quella che sei.

 

L’attitudine che avremo in questo viaggio è quella della gentilezza, dell’apertura e dell’accoglienza. L’attenzione che coltiveremo verso noi stesse è l’attenzione che doneremmo ad una persona cara, a una pianta, a un animale: sappiamo quanto quella attenzione gentile e amorevole sia il presupposto per far sì che quell’essere cresca, si sviluppi, fiorisca nelle sue qualità.

 

Quell’essere possiamo essere noi. E così questa attenzione verso noi stesse partirà dal nostro corpo, dal nostro sentire, spesso così trascurato dalla nostra mente, così orientata al fare.

Modulo Adolescenti
bottom of page