_MPA2161.JPG
onde bistacchio.png

“Per assaporare la felicità non è necessario aspettare di essere privi di sofferenza". Thich Nhat Hanh

budda.jpg

CORSI DI MINDFULNESS

In Autunno 2022 TenerAmente propone protocolli di Mindfulness per adulti (MBSR) e adolescenti, oltre a serate di meditazione aperte a tutti.

Se vuoi scoprire subito i nostri corsi e iscriverti con la tariffa scontata entro l'11 Settembre, clicca qui:

Se Invece vuoi sapere di più sulla Mindfulness, continua a leggere questo paragrafo.

Vivere la vita a pieno

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza che ci guida a vivere nel momento presente, a lasciare andare quelle aspettative e quelle false convinzioni che non ci permettono di cambiare, né di godere delle meraviglie che abbiamo a disposizione nel qui ed ora.

Con la Mindfulness impariamo ad amare la vita, a rendere prezioso ogni momento. Impariamo ad essere gentili con noi stessi e ad osservare le cose in modo non giudicante. Impariamo a gestire meglio i nostri pensieri, le nostre emozioni, e a stare bene con il nostro corpo.

Queste pratiche aiutano anche a gestire meglio lo stress, a trovare forza interiore, a migliorare qualità come concentrazione, empatia, creatività, pensiero critico e gestione dell'umore e delle relazioni.

I fondatori del centro TenerAmente, Claudio e Kathleen, sono istruttori certificati di protocolli di Mindfulness, hanno insegnato il corso MBSR ad oltre 200 adulti e tenuto corsi di Mindfulness nelle scuole a oltre 300 bambini

 
"La pratica di consapevolezza ci ha dato uno strumento per relazionarci con più serenità agli eventi della vita, ad essere più centrati e capaci di ascolto profondo. Crediamo che la Mindfulness possa essere d'aiuto anche ad altre persone, quindi abbiamo deciso di condividerla e insegnarla a tutti coloro che vogliono imparare a stare meglio con sé stessi e con gli altri".

Claudio e Kathleen

Per sapere di più sulla Mindfulness e quali sono i suoi benefici, clicca sul pulsante qui sotto.

Se invece vuoi scoprire tutti i nostri corsi, clicca qui.

CORSO MBSR
PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

Fascia d'età: adulti
Inizio: Martedì 20 Settembre - 8 incontri serali

Serata di presentazione: Martedì 6 Settembre

Ridurre lo stress con la consapevolezza

Il corso di Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è il protocollo di Mindfulness più studiato al mondo, che permette di ridurre e gestire lo stress attraverso pratiche di consapevolezza.

Si rivolge a tutti gli adulti che si trovano a vivere momenti stressanti (come stress da lavoro, famiglia, relazione, oppure malattie, lutto, separazione, ecc.), a chi vuole ritrovare il proprio centro e maggiore pace interiore.

Serata di pratica.jpg
 
Teenagers_edited.jpg

CORSO DI MINDFULNESS PER ADOLESCENTI

Fascia d'età: adolescenti
Inizio: Martedì 20 Settembre - 6/8 incontri pomeridiani

Serata di presentazione: Giovedì 8 Settembre

Cavalcare l'onda dell'adolescenza

La Mindfulness è uno strumento straordinario per sviluppare nei giovani la capacità di promuovere la pace in sé stessi e nel mondo che li circonda.

Le pratiche di consapevolezza di questo corso favoriscono lo sviluppo della concentrazione, dell'empatia, della gentilezza, dell'accettazione del cambiamento, della gestione delle emozioni e quindi delle relazioni.  

Questi benefici sono particolarmente utili nell'età evolutiva degli adolescenti, per migliorare la propria capacità di apprendimento, il pensiero critico, la creatività e la capacità di divertirsi liberamente nel gioco e nello sport.

 

SERATA DI PRATICA MINDFULNESS

Fascia d'età: aperta a tutti
Prossima serata: Lunedì 26 Settembre ore 20.00-21.30

Viaggio di pratica alla scoperta dei fondamenti della Consapevolezza

Seconda serata: la pazienza

Al centro TenerAmente organizziamo serate di pratica di meditazione Mindfulness di gruppo con cadenza bi-settimanale, di Lunedì sera.

Durante queste serate pratichiamo meditazione seduta, meditazione camminata e condivisioni di gruppo. Queste pratiche aiutano a portare consapevolezza al nostro corpo, ai pensieri e alle emozioni, e a prendercene cura insieme.

Nel corso dell'Autunno 2022 ci saranno 8 incontri. Durante ciascun incontro esploreremo uno degli 8 fondamenti della consapevolezza secondo Jon Kabat-Zin, ovvero: non-giudizio; pazienza; mente del principiante; fiducia; non cercare risultati; accettazione; lasciare andare; gentilezza.
Nonostante sia utile partecipare ad ogni serata, in modo tale da condurre un percorso completo attraverso gli 8 fondamenti, è comunque possibile partecipare a serate individuali.

Questa serate sono adatte sia a chi non ha mai meditato che ai più esperti e si svolgono su donazione libera. I posti sono limitati, è quindi necessario iscriversi per confermare la propria presenza.

Ricordiamo che per entrare nella grande sala di meditazione sarà necessario togliersi le scarpe, e che non è necessario portare con sé alcun materiale.

bang.jpg