_MPA2161.JPG
onde bistacchio.png

La Mindfulness è un approccio alla vita e agli eventi della vita.

MINDFULNESS

La Mindfulness è un approccio alla vita e agli eventi della vita.

Una disposizione d’animo – un’attitudine – ad affrontare in modoconsapevole gli eventi della nostra esistenza.

Praticando la Mindfulness è possibile imparare a vivere nel presente, prendendoci cura di noi stessi in modo gentile e non giudicante.

Prendersi cura di sé nel “qui e ora” della vita è il modo migliore di prendersi cura del proprio futuro.

MINDFULNESS _ AL CENTRO TENERAMENTE

TenerAmente propone corsi di Mindfulness individuali e di gruppo articolato in funzione delle esigenze delle persone.

Un percorso il cui scopo è l’apprendimento di una disposizione mentale nuova e liberatoria: imparare a gestire le emozioni, i pensieri ed i conflitti attraverso un atteggiamento positivo nei confronti dell’esistenza.

Praticando la Mindfulness è possibile imparare a vivere nel presente, prendendoci cura di noi stessi in modo gentile e non giudicante. 

“Prendersi cura di sé nel qui e ora della vita è il modo migliore di prendersi cura del proprio futuro”.

_MPA2020.JPG

MINDFULNESS _ BASED STRESS REDUCTION

Riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Il Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reducion o riduzione dello stress basato sulla consapevolezza)è un programma sviluppato nel 1979 dal Prof. Jon Kabat Zinn presso l'Università del Massachusetts.

E' il protocollo di Mindfulness più studiato al mondo, con migliaia di pubblicazioni al suo riguardo che dimostrano la sua efficacia.

Il Corso MBSR si rivolge a chi desidera contribuire attivamente al proprio benessere:

- gestire meglio lo stress;

- comunicare meglio con familiari, amici, colleghi...

- vivere più intensamente;

- conoscere meglio sè stessi.

MINDFULNESS _ PER LE SCUOLE

La Mindfulness favorisce la concentrazione e l'apprendimento. 

Entrambe sono di aiuto sia agli adulti che ai bambini nella gestione dell'umore, dello stress e nello sviluppo dell'empatia.

 

La pratica della Mindfulness può influenzare l'esito di un esame, migliorare le prestazioni nello sport e la capacità di stare in relazione con gli altri. 

Imparare ad essere più consapevoli consente di prendere decisioni adeguate rispondendo anziché reagendo agli stimoli, contribuendo in tal modo alla creazione di un’atmosfera più serena e amichevole nella scuola. 

MINDFULNESS _ PER I GENITORI

Mai come oggi il “mestiere” di genitore risulta impegnativo sino al punto da diventare problematico: viviamo in un periodo storico che richiede grande dispendio di energie emotive. 

La conseguenza è un altrettanto grande stress psico-fisico accompagnato da un generale senso di solitudine di fronte alle difficoltà.

Il programma Mindfulness per Genitori nasce con l’intento di essere di aiuto nelle complesse e spesso conflittuali situazioni che caratterizzano la relazione con i figli, il loro percorso di crescita e la gestione di emozioni potenti che è indispensabile saper riconoscere ed affrontare positivamente.