top of page

La depressione: i sintomi, la strada della guarigione e il ruolo della psicoterapia





La depressione può essere definita come uno stato d'animo caratterizzato da una perdita di interesse o entusiasmo, una sensazione di tristezza e malessere, senso di vuoto e isolamento. La depressione è una condizione mentale comune che può causare una vasta gamma di sintomi fisici e emotivi.


I sintomi comuni della depressione includono tristezza persistente, perdita di interesse per le attività che una volta si amavano, sentimenti di ansia e nervosismo, cambiamenti nell'appetito, irritabilità e aggressività, difficoltà a dormire, stanchezza e perdita di energia, difficoltà a concentrarsi, perdita di autostima, sentimenti di inutilità e colpa, pensieri di morte o suicidio.


Quando si soffre di depressione, ci si può sentire senza speranza, senza valore e incapaci di affrontare le attività e le responsabilità quotidiane. Potreste avere difficoltà ad alzarvi dal letto, ad andare al lavoro o a scuola. Potreste non essere in grado di concentrarvi a sufficienza per portare a termine i compiti o anche solo per ricordarvi quali sono. I vostri amici e familiari potrebbero dirvi che vi vogliono bene e che vorrebbero aiutarvi, ma non sanno come aiutare una persona affetta da depressione perché non sanno loro stessi come ci si sente.



Spesso la depressione è una condizione spaventosa, e può’ portare le persone a isolarsi. Si può avere la sensazione di essere soli al mondo e che non ci sia modo di uscire dall’oscurità.


Per questo motivo il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale, poiché comprende, senza giudicare, cosa significhi soffrire di depressione. I terapeuti sanno quanto sia importante per le persone che soffrono di depressione sentire che c'è qualcuno al loro fianco che capisce quello che stanno passando (e che le aiuterà a stare meglio). In generale, la psicoterapia può aiutare le persone a capire e gestire i loro sintomi di depressione, migliorare le loro relazioni e le loro abilità interpersonali, e aumentare la loro autostima e autoefficacia. In alcuni casi, la psicoterapia può essere utilizzata in combinazione con i farmaci per trattare la depressione.


Ci sono molteplici percorsi che si possono intraprendere per guarire dalla depressione. E’ importante trovare una terapia che funzioni per voi e per le vostre specifiche esigenze. Al centro TenerAmente ci prendiamo cura delle condizioni di depressione, e molti degli psicoterapeuti che collaborano con il centro sono specializzati nella cura della depressione.


Per scoprire come prenderti cura del tuo disagio e intraprendere un percorso di guarigione, vieni a conoscere i nostri terapeuti nella pagina dedicata, o contatta direttamente la Dr.ssa De Lille, che potrà prendere in carico la tua richiesta, comprendere la tua condizione e ed individuare il percorso di guarigione più adatto a te.


bottom of page