Le Serate con lo Yoga della Risata - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti

Serata con lo Yoga della Risata
e Gibberish
dalle ore 20.30 - 22.00 c.a.

Che cos’è lo yoga della risata?

E’ una pratica ideata dal medico indiano Madan Kataria che permette a tutti di ridere senza motivo, senza l’aiuto di barzellette  o film comici, ma solo perché si decide di farlo. Si ride attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata simulata e una risata autentica, sviluppando e ottenendo gli stessi benefici fisiologici e psicologici. Inoltre ha il potere di cambiarci l’umore, perché la risata è contagiosa e anche se inizialmente è forzata, porterà la nostra mente ad avvertire felicità e si finisce per ridere davvero.

Come funziona?

Combina esercizi di risate ed esercizi di respirazione. Dallo yoga si recupera soprattutto l’attenzione alla respirazione (Pranayama), che si concentra maggiormente su una espirazione profonda, grazie alla quale eliminiamo l’anidride carbonica stantia nei polmoni. La risata, in sostanza, non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata e, se fatta di pancia, aiuta moltissimo a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress, e ad ossigenare meglio il nostro organismo.
Perché provarlo?

Aumenta il benessere, l’energia, le difese immunitarie. Produce più serotonina (antideprimente naturale) più dopamina (ormone che libera le nostre morfine naturali) più encefaline (stimolano la produzione di anticorpi), più betaendorfine (analgesici prodotti dall’organismo), meno cortisolo e andrenalina (ormoni dello stress, responsabili dell’aumento della pressione sanguigna).

GIBBERISH
 

Il Gibberish è il linguaggio del non senso, il linguaggio più antico e universale. E’ l’unico linguaggio comune a tutti i bambini del mondo fin da subito, il pre-linguaggio.
 
Tutti lo possono fare perché è qualcosa che già ci appartiene.
 
Il Gibberish è un metodo per liberarsi dalle tensioni usando suoni e movimenti corporei, è collegato alla “saggezza del corpo”, mentre altre modalità di comunicazione linguistica sono collegate alla “sapienza mentale” o intelligenza cognitiva.
 
Nel Gibberish parlano le emozioni;  secondo Osho, è uno dei metodi più scientifici per ripulire la mente. Nel Gibberish non siamo in grado di pensare, per cui non possiamo giudicare o fornire interpretazioni. La mente pensa sempre grazie alle parole, mentre il Gibberish spezza questo schema di verbalizzazione continua. Ha il potere di calmare la mente.
 
Il Gibberish è una forma di meditazione dinamica, che privilegiando il corpo e tagliando fuori la parte razionale, è in grado di agire sulla creatività, lo stato emotivo, l’assertività.
 
Obiettivi: -favorire la leggerezza mentale – liberarsi per un certo periodo di alcune inibizioni  - accrescere la capacità di prendersi in giro ed essere autoironici – esprimere le emozioni e saperle trasformare.
 
Con il Gibberish nelle sessioni di YdR si comunica, si balla, si gioca, si interpreta, possiamo esprimere ciò che siamo superando la performance……


La serata prevede una offerta libera.



Centro TenerAmente - Via Pellegatta, 34
20881 Vimercate (MB)
     Mindfulness: +39 348-4414773
    Psicoterapia: +39 348-396673
     info@teneramente.it        
Dr.ssa Kathleen De Lille P.IVA 02377790965
Copyright Teneramente 2017-2018
Created by C.B. V. 181115-x1704
Torna ai contenuti