La Supervisione nella Psicoterapia - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti
Psicoterapia


SUPERVISIONE

Con supervisione si intende la relazione tra una persona più esperta e un individuo in training.

La super-visione aiuta il terapeuta a mettere a nudo il suo intervento col paziente, valutandolo con gli occhi di un collega esperto, fuori dalla seduta, con l’obiettivo di fare chiarezza sul percorso già fatto ed evidenziare ulteriori direzioni di sviluppo da percorrere.

La relazione di supervisione è un processo interattivo ricco di tonalità emotive le cui componenti sono:

  • il terapeuta, il supervisore, la relazione: entrambi cooperano alla costruzione di un contesto di reciprocità all’interno del quale il terapeuta narra del paziente, della terapia e dei problemi che incontra;
  • il supervisore spiega, addestra all’autosservazione, favorisce la comprensione delle regole di funzionamento del terapeuta nella relazione con il paziente.
  • Il terapeuta può trovare ri-trovare il percorso per comprendere le regole che guidano la coerenza e la costruzione dei significati che ha dato e dà alla sua narrazione e, quindi, come costruisce la terapia.

Cosi si raggiunge maggiore conoscenza e ri-conoscenza delle proprie competenze dando spazio a innovazione, creatività, cambiamento emotivo, cognitivo e, di conseguenza, del modo di agire del terapeuta.



Centro Tener A mente, Via Pellegatta, 34 20882 Vimercate MB Dr.ssa Kathleen De Lille
P.IVA 02377790965-Created by C.B. Rel.180705-WBS15
Torna ai contenuti