Serata di pratica e Mindfulness - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti

Corso di Yoga

Quattro incontri mensili a tema per conoscere da vicino il raja yoga. Raja yoga è un tipo di yoga adatto a tutti perché non si riconosce nella prestazione ma ricerca in primo luogo l’ascolto ravvicinato di quel che si presenta di momento in momento. Ed è questa presenza, partecipe ma non invasiva, che rende possibile una qualità di movimento dal potere trasformativo che agisce su più piani, dal sistema nervoso fino alla mente e oltre.
Radicamento – equilibrio – rilassamento - interezza: ciascun incontro inviterà a cogliere, attraverso la conduzione e le posture proposte, ciascuno di questi quattro aspetti della ricchezza che si mette in gioco nella pratica per farne un luogo di consapevolezza anzitutto corporea.
Non è richiesta la partecipazione all’intero percorso, anche se questo è concepito come esperienza unitaria sia di sperimentazione sia di approfondimento per chi già pratica.
Portare asciugamano grande o telo da stendere sopra il tappetino (presente in sala); abbigliamento comodo e calze; felpa, pashmina o copertina leggera per coprirsi eventualmente durante il rilassamento. Consumare eventualmente una cena leggera a distanza di 1h 30’ dalla pratica (o posticipare a dopo la pratica).
Con chi:

Mi chiamo Barbara Bordato e pratico il raja yoga (lett. Yoga reale) secondo l’insegnamento che mi è stato trasmesso da Renata Angelini e Moiz Palaci, fondatori dell’Associazione Italiana di Raja Yoga (Milano), durante il corso quinquennale di formazione per l’insegnamento concluso nel dicembre 2013 e preceduto dalla frequentazione settimanale del centro a partire dal 2005. Attualmente seguo i seminari di approfondimento e partecipo agli incontri dedicati ai nuovi insegnanti. Sono insegnante iscritta alla YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
Un’altra esperienza che mi ha segnato profondamente è stata la meditazione vipassana (di consapevolezza) che ho praticato nei corsi residenziali di 10 giorni negli anni 2004-2005-2006 presso il centro Atala Dhamma di Gropparello (PC), ora trasferito a Marrani – Firenze.
Il raja yoga praticato da Renata Angelini e Moiz Palaci – sulla cui formazione hanno lasciato forti tracce il monaco zen Gérard Blitz e l’attivista gandhiana e maestra spirituale Vimala Thakar – presta particolare attenzione alla qualità del movimento per consentire alla persona, attraverso lo sviluppo della propria capacità di osservazione, di approfondire il lavoro sotto l’aspetto fisico e mentale. È un tipo di yoga che rinuncia intenzionalmente a proporre posizioni ritenute difficili o rischiose perché non si riconosce nella prestazione: a fare la differenza nella pratica è l’ascolto, che istituisce una relazione dal potere trasformativo con quello che di volta in volta accade. Il sito internet dell’Associazione fornisce una buona introduzione a questo tipo di yoga: www.rajayogaitalia.it


Centro TenerAmente - Via Pellegatta, 34
20881 Vimercate (MB)
     Mindfulness: +39 348-4414773
    Psicoterapia: +39 348-396673
     info@teneramente.it        
Dr.ssa Kathleen De Lille P.IVA 02377790965
Copyright Teneramente 2017-2018
Created by C.B. V. 181115-x1704
Torna ai contenuti