La nostra proposta per la Midfulness per le Scuole - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti
Mindfulness
MINDFULNESS  per le SCUOLE


La Mindfulness e la meditazione favoriscono l'apprendimento e la concentrazione. Entrambe sono di aiuto sia ad adulti che bambini nella gestione dell'umore, del livello di stress, nello sviluppo della resilienza emozionale e dell'empatia. La pratica della Mindfulness, ad esempio, può positivamente influenzare l'esito di un esame, migliorare le prestazioni nello sport e quelle generali. Imparare ad essere più consapevoli, consente di prendere decisioni più adeguate in ogni singolo momento, rispondendo anzichè reagendo, e contribuendo ad un'atmosfera più amichevole e concentrata nella scuola.

ll Programma proposto

Il programma che proponiamo introduce la pratica della mindfulness a studenti ed insegnanti, divenendo parte della loro routine giornaliera. Gli elementi chiave, attraverso brevi esercizi tra cui la meditazione, sono il portare l'attenzione consapevole al corpo e al respiro.
La Mindfulness è la consapevolezza o il portare attenzione al momento presente. Possiamo imparare a diventare più consapevoli del nostro corpo, dei nostri pensieri ed emozioni, oltre che delle persone e del mondo che ci circonda. La meditazione è una via per coltivare maggiore consapevolezza e, come dimostrato da diversi studi e pubblicazioni, di aiuto e supporto nello sviluppo delle abilità emotive, cognitive e scociali. Tutto questo a beneficio dell'apprendimento, del comportamento positivo e del benessere generale. Gli insegnamenti della meditazione sono adatti per qualsiasi fede a cui si fa riferimento.

A chi è indirizzato il Programma

Il programma è rivolto a studenti di ogni età e agli insegnanti che lavorano con loro. Può essere esteso a tutta la Scuola, o a particolari anni di studio. E' utile anche per gli studenti che si trovano a dover affrontare esami e che necessitano di un supporto aggiuntivo in termini di apprendimento e di comportamento e per coloro che si trovano in un periodo di transizione verso nuove realtà.
L'insegnamento della Mindfulness è complementare a qualsiasi altro intervento rivolto alla sfera emotiva e sociale già presenti nella Scuola, offrendo nuovi strumenti per l'auto-osservazione.

Quali sono i benefici della meditazione?

La meditazione è un metodo antico che aiuta le persone a sviluppare la calma, chiarezza e positività. La meditazione breve e regolare, come ad esempio lo spazio di respirazione di tre minuti, può aiutare adulti e bambini nel:

  • Rilassarsi
  • Ridurre il livello di stress
  • Migliorare la concentrazione
  • Apprendere e lavorare in modo più efficiente
  • Sviluppare resilienza emotiva
  • Migliorare la propria consapevolezza ed empatia
  • Lavorare in gruppo in modo più cooperativo
  • Espandere le proprie abilità e creatività.

Perchè imparare ad essere consapevoli e meditare a scuola?

La meditazione fornisce una pausa di calma e silenzio positivo nel frastuono giornaliero della scuola. Diventare più consapevoli consente a bambini ed adulti a prendere decisioni più adeguate, in ogni momento. Imparariamo a scegliere anzichè reagire. Tutto ciò non  è solo di beneficio a livello individuale ma può contribuire ad una atmosfera scolastica più amichevole e focalizzata.

Svolgimento del Programma?

16 lezioni per i bambini di 5 - 10 anni (in classe per 15 min. 2 x/ settimana)
18 lezioni per gli adolescenti 11 - 19 anni (in classe per 15 min. 2x/ settimana)

Durante le varie sessioni, verranno sviluppati molti argomenti, tra cui:

consapevolezza della postura
consapevolezza dell’ascolto
consapevolezza del respiro
inviare pensieri positivi
consapevolezza del corpo
consapevolezza del vedere
consapevolezza del movimento e del camminare
gentilezza e cura durante il gioco
consapevolezza del mangiare
consapevolezza dei pensieri
gratitudine
generosità
consapevolezza durante l’interrogazione
consapevolezza delle emozioni.

Durante l'intero percorso, verranno coinvolti attivamente  gli insegnanti, al fine di ottimizzare e migliorare l'apprendimento della Mindfulness. E' previsto un incontro informativo per i genitori che riceveranno una dispensa utile per loro e i figli, nel supporto alla Mindfulness a casa.


Centro Tener A mente, Via Pellegatta, 34 20882 Vimercate MB Dr.ssa Kathleen De Lille
P.IVA 02377790965-Created by C.B. Rel.180705-WBS15
Torna ai contenuti