Mindfulness in gravidanza Centro TenerAmente Vimercate - Mindfulness, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti
 


Iscrizione
Brochure

 
Con l’intento di essere di aiuto nel difficile ruolo di genitori, ci siamo impegnati per mettere a disposizione di chi ne sente la necessità, un programma basato sulla Mindfulness ed i benefici che può dare in questo particolare e sfidante compito.
Viviamo in un momento e in una società particolarmente esigenti e complesse che richiedono enormi sforzi emotivi e pratici. Spesso ci troviamo soli nel dover affrontare la relazione con i nostri figli, con la loro crescita, con la complessità delle loro e delle nostre emozioni.
Nonostante il nostro impegno di genitori abbia un fine rivolto al benessere e alla felicità dei nostri figli, non sempre riusciamo a raggiungere gli obiettivi e le finalità che ci siamo proposti.
Invece di chiedersi “dove ho sbagliato?”  “forse non sono un buon genitore” potremmo osservare la realtà in un modo differente, chiedendoci “Di che cosa ho bisogno?”.
La trasformazione avviene quando iniziamo a concederci il tempo di osservare con maggiore calma ciò che realmente ci sta accadendo non solo al nostro esterno ma, e soprattutto, quello che sta succedendo al nostro interno. Cosa ci sta succedendo in termini di sensazioni, emozioni, pensieri?
Il cambiamento ha inizio proprio attraverso la consapevolezza di ciò che, in una situazioni particolarmente sfidanti, si attiva in modo automatico, al di fuori del nostro controllo. Diventiamo, inevitabilmente, reattivi. Agendo in modo reattivo, tendiamo spesso a pentirci delle nostre azioni (reazioni), spesso originate dalle nostre sofferenze vissute nell'infanzia. Prima di essere diventati genitori, siamo stati tutti figli. Ne consegue l'importanza di comprendere e prenderci cura delle nostre sofferenze in modo gentile e compassionevole per il nostro beneficio e di quello dei nostri figli.
La mindfulness ci insegna a nutrire la consapevolezza, consentendoci di vedere quando entriamo in uno stato reattivo alimentato dalle nostre paure o dalle nostre avversioni.
Impariamo ad accettare l’esperienza come parte inerente della natura umana, invece di rifiutarla e criticare noi stessi per le nostre reazioni.
La calma e la comprensione che sorgono dalla consapevolezza ci aiutano a rispondere in modo diverso consentendoci di operare scelte differenti rispetto alle nostre abituali reazioni.   
Il percorso è sviluppato con l’intenzione di migliorare la comprensione del ruolo genitoriale, delle sue inevitabili e meravigliose implicazioni emotive, favorendo l’emergere di fiducia, stima e amore che meritiamo e che i nostri figli, a loro volta, meritano.
Il programma:
otto incontri settimanali di 2,5 ore nei quali verranno sviluppati, in linea di massima, le seguenti tematiche:
 
  • Genitore nella modalità pilota automatico;
  • Essere genitori con la mente del principiante;
  • Riconnettersi al corpo come genitore;
  • Rispondere anziché reagire allo stress genitoriale;
  • Schemi e abitudini genitoriali;
  • Gestione dei conflitti genitoriali;
  • Compassione e gestione dei limiti;
  • La via della mindfulness come genitori. Come continuare?
Prossimo Corso Mindfulness per genitori
Centro TenerAmente - Via Pellegatta, 34
20881 Vimercate (MB)
     Mindfulness: +39 348-4414773
    Psicoterapia: +39 348-3966737
     info@teneramente.it        
Dr.ssa Kathleen De Lille P.IVA 02377790965
Copyright Teneramente 2017-2020
Created by C.B. V.20.0701-x2020.25
Torna ai contenuti