Mindfulness in gravidanza - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti

ESSERE genitori nella realtà di oggi


ESSERE genitori oggi giorno, con le sfide e le richieste sempre più pressanti della nostra società, è diventata una impresa complessa e non priva di ostacoli e sfide importanti.
Il mondo attuale ci impegna e considera più importante produrre, fare, ottenere risultati piuttosto che semplicemente ESSERE.
ESSERE: sentire, vedere, ascoltare, essere presenti, momento dopo momento, allo scorrere della nostra vita e della vita di chi ci circonda.

Soffermiamoci un attimo e chiediamo a noi stessi:
- che cosa desideriamo, più di tutto, per i nostri figli?

Quando poniamo questa domanda, molto spesso ci sentiamo rispondere: la loro felicità.

Secondo i parametri della società occidentale attuale, la felicità si basa su quante cose riusciamo a fare, quanti risultati riusciamo ad ottenere, quanto siamo riconosciuti dagli altri per quanto facciamo e come ci realizziamo. Proprio per questa attitudine, viviamo spesso nell'ansia, nella paura di non riuscire, nel timore del giudizio degli altri e di noi stessi.
Spesso ed inconsapevolmente, nel nostro ruolo di genitori, trasmettiamo tutto ciò ai nostri figli,

ESSERE genitori consapevoli implica comportarci in un modo completamente differente da quello che la società ci propone. Richiede l'impegno nella ricerca interiore di noi stessi.
Attraverso la consapevolezza, sviluppiamo maggiore fiducia nella nostra esperienza diretta, attingendo alle nostre risorse interne, alle nostre qualità più profonde e creative.
Possiamo imparare a conoscere e vedere più profondamente i nostri figli, i loro bisogni e trovare modi adeguati per aitutarli nella loro crescita e il loro sviluppo.
Per questo è essenziale essere attenti e riflessivi, considerare che tutto è in continuo cambiamento e che ciò che era valido ieri potrebbe non esserlo oggi. Vivere nel presente ci aiuta a sviluppare questa attenzione continua e ad adattare le nostre risposte alla realtà del momento. In qualche modo, ri-defininiamo la felicità secondo parametri differenti, basati fondamentalmente sull'essere presenti alla nostra esperienza, allontanandoci dal giudizio, con gentilezza, verso noi stessi e verso gli altri. Il motore della nostra crescita diventa il nostro ESSERE, nella relazione intima con noi stessi che, inevitabilmente, influenza positivamente le nostre relazioni con gli altri.
Attraverso la consapevolezza (mindfulness) potenziamo l'apprendimento, l'intelligenza emotiva e il benessere generale.

Insegnando la mindfulness anche ai nostri figli, doniamo solidi strumenti che li accompagneranno per tutta la vita.
Strumenti che si focalizzano sul come prestare attenzione, come focalizzarsi e concentrarsi, come ascoltare ed imparare e. soprattutto, come sentirsi bene con se stessi, pensieri, emozioni e sentimenti inclusi, e con gli altri.



Benefici della mindfulness per i bambini

La ricerca ha dimostrato che praticare in modo costante la Mindfulness, favorisce lo sviluppo di una personalità equilibrata ed emotivamente attenta.
Si ottengono benefici sia in ambito cognitivo che emotivo.
In particolare:
- riduzione delle tensioni e dell'ansia;
- migliore gestione delle emozioni;
- aumento dell'autostima;
- positività nell'affrontare le difficoltà;
- aumento di attenzione e concentrazione;
- miglioramento della memoria.



La Mindfulness aiuta a vedere le cose così come sono, senza esserne sopraffatti, diventando consapevoli delle proprie emozioni e reazioni.

Una famosa frase, che racchiude in se il senso della Mindfulness:
"Non è possibile controllare il mare, ma si può surfare sulle onde".

Centro TenerAmente - Via Pellegatta, 34
20881 Vimercate (MB)
     Mindfulness: +39 348-4414773
    Psicoterapia: +39 348-396673
     info@teneramente.it        
Dr.ssa Kathleen De Lille P.IVA 02377790965
Copyright Teneramente 2017-2018
Created by C.B. V. 181115-x1704
Torna ai contenuti