Mindfulness in gravidanza - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti
Mindfulness
MINDFULNESS  in gravidanza


Negli ultimi anni, sempre più ricerche e sperimentazioni sembrano aver individuato numerosi benefici derivanti dall’utilizzo della Mindfulness anche per le future mamme.

Alcuni studi (Gavin et al., Vieten & Astin, 2008) pongono in evidenza che il 18% delle mamme vive episodi depressivi durante il periodo di gravidanza, accompagnati da scarso appetito, sintomi psicosomatici ed insonnia.
Tali episodi tendono ad aumentare nell’ultimo trimestre di gestazione, in prossimità del parto, creando spesso veri e propri stati d’animo di insicurezza e di inadeguatezza.

Caratteristica della gravidanza sono le fluttuazioni ormonali che tendono ad aumentare  il livello di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”,  innescando effetti indesiderati per l’organismo, come:
  • aumento della sintomatologia di carattere ansionso;
  • dolori acuti e cronici;
  • conseguente infiammazione della zona pelvica.

Gli studi di Vietien e Astin (2008) eviidenziano quanto le future mamme che hanno seguito un protocollo Mindfulness Based Stress Reduction standard durante il periodo della gravidanza, hanno riportato miglioramenti dei disturbi in misura determinante.

In un gruppo di studio, le mamme che avevano praticato la Mindfulness avevano ottenuto un miglioramento dell'umore dell'ordine del 20-25% rispetto alle mamme che non l’avevano praticata.
Tale miglioramento era da attribuirsi principalmente ad una riduzione dei sintomi depressivi e ad un minore stress nel post-partum.


La Mindfulness  per il benessere del tuo bambino

Altri studi (Glover,2014; Van de Heuvel et al.,2015) segnalano che i figli di mamme che hanno sviluppato disturbi di ansia nel periodo di gravidanza, possono incorrere più facilmente in un ritardo dello sviluppo emotivo.

La stima è che il 10-15% di questi neonati, nella loro primissima infanzia, mostrerà deficit emotivi e comportamentali.

In relazione a quanto esposto, un gruppo di ricerca olandese di Tilburg (Van de Heuvel et al.,2015) ha dimostrato gli effetti positivi della Mindfulness.

Gli studiosi hanno selezionato a  campione un gruppo di mamme che durante la loro gravidanza avevano praticato il protocollo MBSR  (Mindfulness Based Stress Reduction) e un gruppo di mamme che non l’avevano praticata, dimostrando che i bambini al 10 mese di vita mostravano una maggiore facilità di regolazione emotiva se erano figli delle mamme che avevano praticato la MBSR, rispetto al gruppo di coetanei figli delle mamme che non si erano sottoposte a tale pratica.

Un motivo in più per affrontare la gravidanza con serenità

La Mindfulness ci mette quindi disposizione un percorso per vivere il periodo della gravidanza all’insegna della maggiore gioia e della serenità: perché l’essere che, giorno dopo giorno, cresce e si plasma dentro di noi possa godere di tutto l’Amore che la vita ha in serbo per lui. Offrendo a noi donne e future mamme la consapevolezza di ciò che accade all’interno del nostro corpo, che costituisce un vero e proprio miracolo della natura e in quanto tale possiamo sentirci inderogabilmente sicure e fiere nell’affrontare il prezioso compito che ci è stato donato.






Centro Tener A mente, Via Pellegatta, 34 20882 Vimercate MB Dr.ssa Kathleen De Lille
P.IVA 02377790965-Created by C.B. Rel.180705-WBS15
Torna ai contenuti