Mindfulness Counseling - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti

 Il Counseling  e il Mindfulness Counseling

Il counseling è una relazione di aiuto tra una persona che si trova in un momento della propria vita, sia essa lavorativa, affettiva o personale, avvertito come difficoltoso ed un Counselor, con una corretta formazione e professionalmente preparato, che interviene nel sostenere le risorse, le capacità di scelta e di autodeterminazione del cliente attraverso ad una relazione che si instaura in uno spazio di ascolto protetto. Proprio all'interno di questo spazio hanno modo di esprimersi le emozioni, i pensieri e le sensazioni del cliente e del suo vissuto, così come si rivelano nel momento presente.
Gli interventi di Counseling non sono psicoterapeutici, non sono quindi terapia e non prevedono una cura. Il Counseling, quindi, non è Psicoterapia. L'intento e il presupposto fondamentale del counseling è lo stabilirsi di una relazione attraverso la quale sia possibile facilitare e rinforzare nel cliente la capacità di prendersi cura di se stesso.
Il Mindfulness Counseling in particolare, che fonda le sue radici nella meditazione di consapevolezza e nell'attenzione consapevole, incoraggia e stimola le virtù fondamentali dell'essere umano, come l'amore e la compassione. In quest'ottica, il Counselor facilita l'ascolto empatico e il rispetto dell'esperienza vissuta nel momento presente, con l'intento di lasciar emergere le risorse interiori presenti nel cliente.
Partendo dal riconoscimento di una specifica manifestazione di disagio esistenziale di origine non patologica, il Counselor e il cliente iniziano un percorso. I disagi spesso provengono da eventi che possono accadere nella vita di tutti noi come, per esempio, una separazione, una perdita, uno stato di malattia propria o di parenti o persone vicine, la difficoltà nel prendere una decisione, un senso di incapacità progettuale, difficoltà nell'ambiente di lavoro, uno stato di stress, una relazione percepita come complesso vissuta come fallimentare. Un senso di solitudine, la paura nelle sue varie forme, un abbandono.
Il Mindfulness Counseling, per la sua particolarità, può essere visto come un vero viaggio in se stessi. E, come ogni viaggio, passa e attraverso diverse tappe: dall'ascolto del corpo, che molto spesso diventa una vera e propria riscoperta del proprio corpo. Attraversa le sensazioni, le emozioni, i pensieri. Nelle varie tappe del viaggio si osservano e si scoprono voci rimaste inascoltate, risorse in attesa di essere ritrovate e ristabilite. E’ un percorso potente e rigenerativo ma al tempo stesso orientato verso una trasformazione e una crescita personale indirizzate dalle qualità di gentilezza e compassione, tolleranza e gioia. In questo viaggio, il Mindfulness Counselor è un compagno di cammino, una presenza non giudicante e non direttiva, aperta all’ascolto.
Una relazione di Mindfulness Counseling individuale si svolge normalmente in circa 10 – 15 incontri della durata di c.a. un’ora, con cadenza settimanale.




Centro TenerAmente - Via Pellegatta, 34
20881 Vimercate (MB)
     Mindfulness: +39 348-4414773
    Psicoterapia: +39 348-3966737
     info@teneramente.it        
Dr.ssa Kathleen De Lille P.IVA 02377790965
Copyright Teneramente 2017-2019
Created by C.B. V. 130619-x2019.1.8
Torna ai contenuti