Teapia EMDR - Mindfulness, Corsi MBSR, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

Vai ai contenuti
Psicoterapia > Disturbi

EMDR - Terapia per il disturbo post-traumatico


- Piccoli e grandi traumi subiti nell'età dello sviluppo

- Eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni ( lutto, malattia cronica, perdite finanziarie , conflitti coniugali, cambiamenti)

- Eventi stressanti al di fuori dell'esperienza umana consueta quali disastri naturali( terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall'uomo(incidenti gravi, violenze torture).

E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
(desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti Oculari)
E' un efficace metodo terapeutico sia per il disturbo Post- Traumatico da stress sia per i traumi di minore entità.
E' un approccio complesso, ma ben strutturato che può essere integrato nel programma terapeutico aumentandone l'efficacia.
Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l'equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
L'evento traumatico comporta l'esperienza soggettiva di un senso di impotenza e vulnerabilità di fronte a una minaccia, soggettiva o oggettiva, che può riguardare l'integrità fisica della persona o più in generale, il suo senso di sicurezza psicologica.
Il trauma quindi riguarda un'esperienza in cui l'individuo ha vissuto in prima persona un grande pericolo per se stesso, oppure ha assistito o si è' confrontato con un evento in cui qualcun'altro ha subito questo tipo di esperienza.
I piccoli e grandi traumi vissuti, soprattutto in età infantili, possano avere un impatto significativo sull'emergere dello stress e sullo sviluppo di disturbi mentali in età adulta.
In generale il rischio traumatico è tanto maggiore quanto più, ovviamente, l'evento è forte ma anche quanto più esso è protratto e ripetuto, quanto più coglie la persona sola e impreparata, quanto più esso colpisce in età infantile.
L'EMDR è un trattamento , ideato dalla psicologa Californiana Francine Shapiro, molto efficace per alleviare lo stress e i sintomi associati ai ricordi traumatici.
Durante le sedute di EMDR , infatti, si attivano entrambi i processi man mano che si procede con i movimenti oculari: la desensibilizzazione nei confronti del ricordo dell'evento traumatico e la sua rielaborazione a livello emotivo, cognitivo e fisico.
Il lavoro con l'EMDR è un lavoro sul ricordo che sfrutta il naturale sistema di elaborazione adattativa dell'informazione. In una condizione guidata e protetta, al sicuro quindi da ritraumatizzazione, l'intervento EMDR si focalizza sul ricordo disturbante per riattivarne e completarne l'elaborazione interrotta.

Centro Tener A mente, Via Pellegatta, 34 20882 Vimercate MB Dr.ssa Kathleen De Lille
P.IVA 02377790965-Created by C.B. Rel.180705-WBS15
Torna ai contenuti