Corso di Yoga della Risata al Centro TenerAmente Vimercate - Mindfulness, Psicolologia, Psicoterapia a Vimercate

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Corso VOGLYO RIDERE con le emozioni

Percorso per conoscere e sperimentare la potenza del respiro e della risata nella nostra vita, per lasciare andare stress e tensioni accumulate, ripulire mente e corpo e fare “il pieno” di energia e entusiasmo.

Attraverso lo Yoga della Risata, il Gioco e il Gibberish, tutte pratiche divertenti e coinvolgenti, è possibile approfondire la conoscenza di sé e lasciarsi trasformare, là dove si desidera cambiare.
Quando ridi tu cambi , e se tu cambi, il mondo intorno a te cambia. (Madan Kataria)




Cos’è lo Yoga della Risata.
Lo Yoga della Risata nasce dall’idea di un medico indiano M. Kataria, che nel 1995, scrivendo un articolo dal titolo: “Ridere, la miglior medicina”, approfondì molti studi scientifici che descrivevano e dimostravano i benefici che la risata ha sulla mente e sul corpo.
 
Grazie a questa pratica si ride senza motivo, senza l’utilizzo di barzellette o battute umoristiche. Infatti è accessibile a tutti: grandi, piccoli, anziani, persone con disabilità varie.
Si ride attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini, cioè recuperando entusiasmo e capacità di divertirsi e giocare. E’ il principio dei neuroni specchio che rendono la risata contagiosa, come lo sbadiglio, che in breve tempo da autoindotta si trasforma in spontanea e liberatoria.
La parola Yoga richiama l’unione, l’armonia, l’integrazione tra corpo, mente e spirito, data dalla respirazione consapevole. Si porta l’attenzione al Pranayama, in quanto la risata non è altro che una espirazione molto profonda e continuata. E’ il metodo più semplice per espirare più a lungo e quindi ripulire i polmoni dall’aria stagnante, carica di anidride carbonica, per fare spazio e introdurre più ossigeno per il corpo e la mente.
Lo Yoga della Risata si fonda sul fatto scientifico che il cervello non riconosce la differenza tra una risata “indotta” e una “spontanea e ci fornisce comunque gli stessi benefici.
 
Cos’è il Gibberish
Il G. è il linguaggio del non senso, il linguaggio più antico e universale. E’ il linguaggio comune a tutti i bambini del mondo fin da subito, il pre-linguaggio. Tutti lo possono fare perché è qualcosa che già ci appartiene.
Il G. è un metodo per liberarsi dalle tensioni usando suoni e movimenti corporei, è collegato alla “saggezza del corpo”, ci aiuta a lasciar andare il razionale.
Secondo Osho (maestro spirituale indiano di fama internazionale), è uno dei metodi più scientifici per ripulire la mente. Nel G. non siamo in grado di pensare, per cui non possiamo giudicare o fornire interpretazioni: a parlare sono le emozioni. La mente pensa sempre grazie alle parole, mentre il G. rompe questo schema, fa uscire dalla zona di confort, da ciò che è solo logica e ci aiuta a trovare altre strade, altri equilibri.  Ha il potere di calmare la mente.
Il bello del Gibberish è “non per forza bisogna capire tutto”.
Obiettivi: -favorire la leggerezza mentale – liberarsi per un certo periodo di alcune inibizioni  - accrescere la capacità di prendersi in giro ed essere autoironici – esprimere le emozioni e saperle trasformare.

Cos’è il gioco
Il gioco è un’attività che si fa per divertirsi ed è un aspetto fondamentale e vitale dell’esistenza umana e animale: permette cioè l’evoluzione della specie attraverso l’acquisizione e il perfezionamento di abilità preziose per crescere, in relativa sicurezza.
Perché si gioca? Per divertirsi, per esprimersi, per conoscere e conoscersi, per sfidare gli altri, per scoprire limiti e risorse, per liberare tensioni,…
Il corso è rivolto a tutti, soprattutto se:
 
  • Vuoi metterti in gioco e scoprire parti di te  attraverso una pratica divertente e salutare per il tuo corpo e soprattutto per la tua mente.
  • Vuoi portare più risate nella tua vita e vuoi entrare in connessione con persone che vogliono fare lo stesso;
  • Vuoi approfondire la conoscenza di te stesso e delle tue emozioni per poterle gestire e renderle risorse
  • Vuoi prenderti cura del bambino che è in te e potenziare la tua creatività e sciogliere le inibizioni
  • Vuoi un metodo che ti permette di cambiare umore e abbassare una condizione di stress nell’immediato

Allenarsi nella risata e giocare aiutano a migliorare:
Il morale. L’umore può cambiare in pochi minuti, permettendo il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali; questo vi fa star bene e se siete di buon umore farete bene qualsiasi cosa.

La salute. La risata migliora la respirazione e ossigena il cervello: è un’espirazione profonda che permette di immettere più aria fresca e ripulire i polmoni dall’aria residua.  Quando ridiamo il nostro cervello invia informazioni al nostro corpo per produrre sostanze antidepressive  (serotonina ), analgesiche (beta endorfine) e che mobilitano il sistema immunitario (encefaline). Di contro diminuiscono  cortisolo e  adrenalina (ormoni dello stress, responsabili dell’aumento della pressione sanguigna)
 
L’esercizio fisico che mette in moto circa 400 muscoli (compresi quelli dello stomaco che solo con la risata si muovono), riattiva il sistema linfatico, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario: ci si ammala di meno e nelle malattie croniche aiuta a guarire più rapidamente. Gli esercizi che stimolano la risata aumentano la scorta di ossigeno nel corpo e aiutano a migliorare efficienza ed efficacia, a sentirsi più lucidi e creativi;
 
Le relazioni, rendendole più armoniose, empatiche e rispettose. La risata e il gioco sono connettori sociali, favoriscono la cooperazione e la condivisione.
 
Ci aiutano ad essere più felici, più ottimisti, più vitali, più auto-realizzati, sviluppando l’intelligenza delle emozioni e l’autostima.
 
Struttura degli incontri
  • Accoglienza e breve introduzione alle pratiche che man mano si sperimenteranno negli incontri: Intelligenza Emotiva ,Yoga dellla Risata, Gioco, Gibberish.
  • Esercizi di riscaldamento e respirazione, rompi ghiaccio e di scioglimento delle tensioni del corpo.
  • Esercizi di risate intervallate da stretching e respirazioni
  • Gioco ludico o cooperativo
  • Meditazione della risata o Meditazione Gibberish (meditazioni dinamiche)
  • Radicamento finale: yoga nidra –humming - grounding dance
 
Conduce Giusi Cazzaniga.
Teacher di Yoga della Risata. Esperta nella conduzione di gruppi con la metodologia dell’Intelligenza Emotiva, per la gestione e lo sviluppo delle risorse emotive.
Cell. 3482714968 – giusic60@gmail.com


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